| descrizione |
PHOENIX group è leader europeo nella vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici, vendita al dettaglio in farmacia e servizi per l'industria farmaceutica ed è presente in 29 mercati grazie all’operatività di oltre 49.000 dipendenti. Questo ruolo di straordinario rilievo all’interno del mercato della salute europeo è stato ulteriormente rafforzato anche in Italia con la creazione di PHOENIX Pharma Italia. La nuova holding svolge la funzione di capogruppo di due grandi realtà come il Gruppo Comifar, leader della distribuzione intermedia e ADMENTA Italia, leader di mercato nel settore delle farmacie. In questo modo, PHOENIX Pharma Italia detiene una leadership incontrastata sia nella distribuzione intermedia, con 25 magazzini, sia nel settore retail, con oltre 1.000 farmacie di proprietà e in franchising sul territorio e un milione di cittadini serviti ogni mese. Una posizione di privilegio per sostenere e aumentare la qualità delle soluzioni e l’eccellenza dei servizi nel mercato italiano.
Scopo: Guidare la strategia di espansione e le operazioni straordinarie (M&A) in Italia, con focus sul segmento retail, attraverso acquisizioni, aperture greenfield, rinnovi di concessioni e dismissioni, assicurando la crescita sostenibile e la diversificazione del business. Presidiare l’intero ciclo di M&A – dall’analisi di mercato alla negoziazione, fino all’integrazione post-deal – e supportare il Management Board italiano e il Gruppo nella valutazione e realizzazione di opportunità strategiche
Principali responsabilità: -Gestire l’agenda di espansione in Italia, con particolare focus sul segmento retail: acquisizioni/rinnovi di concessioni, dismissioni, aperture greenfield e rilocalizzazioni. -Sviluppare nuove proposte di business per rafforzare la diversificazione dell’azienda e/o migliorare le performance nei segmenti esistenti, in autonomia o in collaborazione con altre funzioni corporate. -Guidare tutti i progetti di M&A in Italia end-to-end, agendo come principale interlocutore per il Management Board italiano sui temi M&A, inclusi briefing sulle opportunità, preparazione e presentazione dei business case agli organi decisionali e ottenimento delle approvazioni corporate. -Condurre attività di market scanning e sourcing di opportunità: identificazione e valutazione sistematica di potenziali target, analisi dei competitor e monitoraggio dei cambiamenti strutturali del mercato. -Eseguire due diligence commerciale e finanziaria completa, incluse valutazioni dei modelli di business, analisi di scenario, valutazioni, stima delle sinergie e analisi dei rischi. -Guidare le negoziazioni con le controparti venditrici e coordinare i team interni di progetto (Legal, Finance, HR, Operations, Tax). -Supervisionare la redazione e revisione della documentazione di transazione (NDA, LOI, SPA, accordi di transizione) in stretta collaborazione con Legal e Group M&A. -Pianificare le integrazioni e garantire il passaggio operativo, inclusi il monitoraggio delle sinergie e le revisioni delle performance post-merger per tutte le aziende acquisite sotto la propria responsabilità, oltre a mantenere una reportistica accurata per il PHOENIX Group relativa ad acquisizioni, dismissioni e refit retail in Italia. -Supportare il Group Corporate M&A con market intelligence, valutazioni di target e attività di transazioni cross-border. -Fornire supporto per le gare nel settore della distribuzione all’ingrosso e retail farmaceutico.
- 3–5+ anni di esperienza rilevante in Investment Banking, M&A, Consulenza Strategica, Transaction Services o Corporate Development.
- Laurea magistrale in Economia, Finanza, Ingegneria o discipline affini, con ottimi risultati accademici.
- Italiano e inglese fluenti, sia scritto che parlato; è richiesta piena capacità di negoziazione in entrambe le lingue.
- Eccellenti capacità di comunicazione e gestione degli stakeholder, con abilità nel influenzare interlocutori di livello senior.
- Esperienza nel settore retail considerata un plus (es. FMCG, settore farmaceutico).
- Capacità comprovata di gestire progetti complessi e trasversali sotto forte pressione temporale.
- Mentalità imprenditoriale, forte senso di responsabilità, spiccata capacità analitica e orientamento ai risultati.
- Capacità di lavorare in autonomia integrandosi efficacemente in un team aziendale e internazionale.
- Disponibilità a viaggiare in Italia per attività di deal sourcing, due diligence e integrazione.
Cosa offriamo: -Benefit aziendali: Welfare, sconti e convenzioni su vari servizi e prodotti; -Carta Extra: sconto del 30% su tutti i farmaci da banco e parafarmaci, fino a un massimo di 600€ all'anno; -Contratto: offriamo un contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza.
|