Posizione Aperta: n.2 Addetti/e al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) – Junior (comparto elettrico MT/BT e AT)
Settore: Infrastrutture / Costruzioni
Luogo di lavoro: Roma e Latina, Italia
Disponibilità: Immediata
Descrizione del ruolo
Le risorse saranno inserite nel Servizio di Prevenzione e Protezione a supporto del RSPP, con focus sui cantieri del comparto elettrico (media/bassa e alta tensione).
Il ruolo è pensato per candidati/e alla prima esperienza o con breve esperienza in ambito salute e sicurezza sul lavoro, interessati a sviluppare competenze HSE in un contesto strutturato di infrastrutture e costruzioni.
Responsabilità principali (in affiancamento al RSPP)
Supportare il Responsabile del SPP nelle attività previste dall’art. 33 D.Lgs. 81/2008, in particolare nelle attività operative e documentali.
Supporto alla gestione e al coordinamento della sicurezza nei cantieri, partecipando ai sopralluoghi e alle attività di monitoraggio sotto la supervisione del RSPP.
Collaborare alla predisposizione e aggiornamento di procedure e istruzioni operative in materia di salute e sicurezza.
Supportare la collaborazione e comunicazione con il cliente su temi HSE (raccolta documenti, preparazione report, follow-up su azioni concordate).
Contribuire, insieme al RSPP, alla raccolta dati e preparazione della documentazione per il Documento di Valutazione dei Rischi.
Supportare le attività per il mantenimento dei sistemi di gestione e relative certificazioni (ISO 37001, 39001, 27001, SA 8000, 50001, 14064), principalmente nella parte di archiviazione, aggiornamento documentale e reportistica.
Collaborare alla pianificazione e organizzazione della formazione aziendale (registri, presenze, materiale didattico) per formazione generale, specifica e utilizzo attrezzature.
Supportare l’analisi documentale e la verifica delle idoneità tecnico-professionali delle ditte terze e il relativo coordinamento in cantiere (raccolta certificazioni, DVR, POS, attestati, ecc.).
Contribuire alla raccolta e analisi dei dati relativi a infortuni, incidenti e near miss, predisponendo statistiche di base e report periodici.
Collaborare con il Datore di Lavoro e il RSPP nella definizione e nel follow-up delle misure preventive e protettive.
Supportare l’aggiornamento della documentazione HSE e la gestione degli adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente (archiviazione, scadenziari, checklist).
Le attività saranno svolte con costante affiancamento del RSPP e di figure HSE senior, in un percorso di crescita progressivo verso una maggiore autonomia.
Requisiti richiesti
Laurea in Ingegneria, Architettura, Sicurezza o discipline tecniche affini(in alternativa: Diploma tecnico con forte motivazione all’ambito HSE).
Conoscenza di base della normativa italiana su salute e sicurezza (D.Lgs. 81/2008).
Non è richiesta un’esperienza lavorativa pluriennale: sono valutate positivamente
prime esperienze,
tirocini/stage,
oppure progetti di tesi/tesine in ambito HSE.
Costituisce requisito preferenziale l’aver frequentato (o la disponibilità a frequentare) il corso per ASPP (Modulo A + Modulo B).
Interesse per i cantieri del comparto elettrico (MT/BT e AT) e disponibilità ad apprendere le specifiche normative/tecniche del settore.
Buone capacità comunicative, attitudine al lavoro in team e approccio collaborativo.
Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint).
Disponibilità a frequenti trasferte sui cantieri.
Conoscenza di base della normativa ambientale (es. D.Lgs. 152/06) considerata un plus.
Preferibile la conoscenza, anche base, della lingua inglese.