| descrizione |
Per azienda nostra cliente, realtà industriale multinazionale con headquarter in Emilia-Romagna, stiamo ricercando un/una Senior Accounting & Reporting Specialist che avrà un ruolo chiave nel coordinamento delle attività contabili e di reporting a livello di gruppo, con responsabilità diretta su un team e sulla supervisione delle principali società estere del perimetro.
La figura sarà responsabile di garantire la corretta gestione dei processi contabili e di reporting, assicurando il rispetto delle policy di gruppo e dei principi contabili internazionali. Opererà in un contesto internazionale, interfacciandosi con le controllate estere e con le funzioni centrali Finance, e avrà la responsabilità di guidare iniziative di miglioramento continuo e ottimizzazione dei processi amministrativi e contabili.
Responsabilità principali: - Supervisione delle attività di contabilità generale e presidio delle chiusure mensili e annuali.
- Coordinamento di un team basato presso la Business Unit estera, garantendo qualità e puntualità nei processi di closing.
- Raccolta, analisi e consolidamento dei dati contabili delle subsidiaries estere, assicurando coerenza e compliance con gli standard di gruppo (IFRS e principi locali).
- Predisposizione e revisione dei report finanziari periodici e supporto alla redazione del bilancio consolidato di gruppo.
- Gestione dei rapporti con consulenti e revisori, sia interni che esterni.
- Presidio delle attività di compliance amministrativa e contabile, contribuendo allo sviluppo e all’armonizzazione delle procedure a livello di gruppo.
- Laurea in Economia o discipline affini.
- Esperienza in contabilità generale e reporting, preferibilmente in contesti multinazionali.
- Conoscenza di IFRS e principi contabili locali.
- Fluente conoscenza della lingua tedesca; ottima padronanza dell’inglese.
- Precisione, affidabilità e capacità di relazionarsi in contesti internazionali.
Sede di lavoro: Emilia-Romagna.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|